Avv. Alessio Baldi

Senior partner

+39 327 892 6464

Avv. Alessio Baldi

Senior partner
Dipartimento

Diritto della proprietà intellettuale, nuove tecnologie, comunicazione e privacy

Profilo

Alessio Baldi è uno dei tre fondatori di MBM e Senior Partner. È esperto nella tutela strategica sia giudiziale che stragiudiziale e nella negoziazione di marchi, brevetti, design e diritti d’autore oltre che nello sviluppo di sistemi di gestione privacy. Negli ultimi anni ha seguito complesse operazioni di valutazione e valorizzazione di asset immateriali di noti gruppi societari nazionali.

Alessio ha maturato una elevata competenza giudiziale, consulenziale e di review in materia di responsabilità degli amministratori d’impresa, dei soci e di membri di organismi di vigilanza ed altri esponenti societari.

Ha ampia esperienza nella contrattualistica internazionale di impresa, tra cui accordi di riservatezza e non divulgazione, contratti di licenza, distribuzione e franchising, in particolare nei settori moda, alimentare, comunicazione e design.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, ha approfondito gli studi in materia di proprietà intellettuale, concorrenza e comunicazione presso la LUISS di Roma e il Politecnico di Milano. Ha poi conseguito il Master per “Privacy Officer e Consulente della Privacy” patrocinato da Federprivacy idoneo al fine della certificazione ISO 17024:2004.

Prima di fondare MBM ha collaborato come IP lawyer con la SIB – Società Italiana Brevetti. Attualmente è Cultore della materia di Informatica giuridica presso l’Università Europea di Roma e dal 2013 è membro del comitato di redazione della rivista scientifica di fascia A “Diritto Mercato e Tecnologia”. E’ fellow della IAIC – Accademia Italiana del Codice di Internet e membro della LES – Licensing Executive Society e dal 2016 è stato nominato vice-presidente della Camera Civile di Pistoia. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pistoia.

Lingue conosciute: italiano e inglese.